LA GINNASTICA RITMICA E’ UNO SPORT FEMMINILE ED E’ UNA DISCIPLINA OLIMPICA . LE GINNASTE ESEGUONO ESERCIZI CON LA MUSICA SIA DI SQUADRA CHE INDIVIDUALI AL CORPO LIBERO E CON I 5 ATTREZZI CARATTERISTICI DELLA NOSTRA DISCIPLINA: FUNE, NASTRO, PALLA, CERCHIO E CLAVETTE . L’ACCOMPAGNAMENTO MUSICALE CARATTERIZZA PROFONDAMENTE QUESTO SPORT, FONDENDO INSIEME DANZA, GINNASTICA, ELEGANZA E FANTASIA. LE CARATTERISTICHE DI QUESTO SPORT PERMETTONO ALLE ATLETE DI SVILUPPARE CAPACITÀ COORDINATIVE, REATTIVE, FLESSIBILITÀ ED ESPRESSIVITÀ CORPOREA. LA GINNASTICA RITMICA SI SVILUPPÒ NEL XIX SECOLO DAGLI STILI GINNICI TEDESCO E SVEDESE. IL PRIMO CAMPIONATO DEL MONDO EBBE LUOGO NEL 1963 A BUDAPEST, UNGHERIA, LIMITATAMENTE ALLE PROVE INDIVIDUALI; LE PROVE DI GRUPPO VENNERO AGGIUNTE NEL 1967 IN OCCASIONE DEL CAMPIONATO DI COPENAGHEN, DANIMARCA. LA GINNASTICA RITMICA ENTRÒ NEL PROGRAMMA DEI GIOCHI OLIMPICI ESTIVI NEL 1984 (OLIMPIADI DI LOS ANGELES). ANCHE IN QUESTO CASO SI TRATTÒ INIZIALMENTE SOLO DI PROVE INDIVIDUALI; LA GARA DI GRUPPO VENNE INSERITA SOLO NEL 1996 (OLIMPIADI DI ATLANTA, USA). MENTRE A LIVELLO INDIVIDUALE I PAESI DELL’EST (IN PARTICOLARE RUSSIA, BIELORUSSIA, BULGARIA) POSSONO VANTARE I MIGLIORI RISULTATI, NEL CAMPO DELLE COMPETIZIONI DI SQUADRA L’ITALIA È REGOLARMENTE IN LIZZA PER I PIÙ IMPORTANTI TITOLI A LIVELLO INTERNAZIONALE. IN PARTICOLARE, LA SQUADRA ITALIANA DI GINNASTICA RITMICA, LE CUI COMPONENTI SONO SOPRANNOMINATE «FARFALLE», HA CONQUISTATO LA MEDAGLIA DI BRONZO ALLE OLIMPIADI DI LONDRA 2012.
Cos'è la Ginnastica Ritmica?
Fune
Palla
Nastro
Cerchio
Clavette
Funi Colorate
GLI ATTREZZI
Questo sport che si è proposto come disciplina elegante e completa, in grado di creare un connubio armonioso tra corpo e attrezzo seguendo il ritmo musicale, sta riscuotendo in tutto il mondo sempre maggiori consensi per partecipazione, risultati e pubblico.
Fune: è in canapa o materiale sintetico; la sua lunghezza è proporzionata all’altezza della ginnasta. Esercizi tipici:lanci e riprese,salti e saltelli, avvolgimenti intorno al corpo, ecc…
Cerchio: attrezzo rigido con diametro che varia dagli 80 ai 90 cm. Esercizi tipici con il cerchio: rotolamenti a terra e sul corpo, lanci e riprese, può essere saltato o attraversato con salti e altri movimenti,può essere fatto ruotare attorno alla mano o qualsiasi parte del corpo.
Palla: è in gomma o materiale sintetico, con diametro di 18-20 cm e peso di circa 400g. Esercizi tipici con la palla: rotolamenti a terra e sul corpo, lanci e riprese, palleggi attivi e passivi con varie parti del corpo,ecc…
Clavette: sono lunghe 40-50 cm e pesano circa 150 g ognuna. Si usano sempre entrambe. Esercizi tipici: giri con movimenti del polso, lanci e riprese, movimenti asimmetrici, ecc… Nastro: è formato da una bacchetta in plastica o fibra di vetro alla quale è attaccato un nastro di raso lungo fino a 6 metri. Solitamente il nastro viene impugnato dalla bacchetta, ma può essere anche tenuto per la coda in particolari movimenti. Esercizi tipici con il nastro: spirali, serpentine, lanci e riprese, movimenti a otto,ecc…